Argentina, tango e fantasia, terra di grandi personaggi e di forti emozioni.

Argentina, tango e fantasia.

Argentina, tango e fantasia, terra di grandi personaggi e di forti emozioni. Accogliente e gioiosa, ci svela i suoi sapori segreti.

L’ Argentina viene chiamata il Paese dei sei continenti, per la diversità climatica delle sue regioni.

È così terra di ghiacciai polari, di montagne altissime, di pampas assolate, di foreste subtro­picali, di spiagge rilassanti.

Gastronomia variegata.

Ovvio che la gastronomia sia al­trettanto variegata. A nord-est, al confini con il Brasile. nella zona della foresta e delle grandi acque, troviamo pesce e selvaggina: dorado ed enormi surubi (fino a 2-3 metri di lunghezza) vengono pescati nei fiumi e cucinati alla griglia, al forno o im­panati e offerti in alternativa alla carne di zebù e a stufati di carne, zucca, mandioca e mais.

aicas

Molta la frutta tropicale, usata tra l’altro per ricavarne farine per alimentazione. Insolita specialità della zona anche la coda a filetti dello yacare, simile al coccodrillo.

Argentina, tango e fantasia, terra di grandi personaggi e di forti emozioni. Condividi il Tweet

Passando a nord-o­vest, vicino alla catena delle Ande, la cucina diventa decisamente pic­cante, con il granoturco a chicchi morbidi (choclo), piccoli peperoni (ajì) e carne bovina, ovina e di maiale seccata al sole.

Vini.

La zona è fa­mosa inoltre per gli ottimi vini di San Juan, Mendoza e La Rioja, il bianco torrontés di Cafayate e il si­dro di Calingasta. Davvero partico­lari la chicha. una bevanda fermenta­ta di farina di granoturco e acqua, e la aloja. ricavata dalla fermentazio­ne dei baccelli di carruba.

Gastronomia patagonica.

Nella zo­na andina della Patagonia la gastro­nomia diventa più raffinata: 130 va­rietà di cioccolato che danno vita a golosissime fondute, e poi trote e salmoni di allevamento e la centolla, uno squisito granchio gigante.

Leggi anche: Tamales de pollo, piatto tipico del nord argentino.

Della influenza gallese è rimasta in particolare la torta nera di frutta secca, spezie e zucchero di canna.

Galleria d’immagini.

chaco-national-park1chaco-national-park4chaco-national-park5science_Furnarius_rufusscience-Lycalopexscience-Ramphastos_toco

Nella pampa il piatto forte è l’asado, carne di manzo preparata alla griglia, succosa e tenerissima.

A Buenos Aires è possibile assaggiare la cucina di tutte le regioni argenti­ne e quella internazionale.

Nei mol­tissimi locali della capitale la cena viene servita dalle 22 in poi.

abra de acay1abra de acay3Aconcagua1

Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti al feed cliccando sull’immagine qui sotto per essere informato sui nuovi contenuti del blog:

feed-rss-icon-mate-pava522

2 thoughts on “Argentina, tango e fantasia, terra di grandi personaggi e di forti emozioni.

Lascia un commento

*