Pampas pianura senz’alberi suddivisa in Pampa umida e Pampa occidentale.

Pampas.

Spesso identificato con la Pampa, grande regione pianeggiante suddivisa in Pampa umida o orientale (la pianura fertile lungo il fiume Paraná, tra Santa Fe e Buenos Aires). E Pampa occidentale (regione meno produttiva della prima). Il territorio argentino ospita in realtà scenari differenti, come le Ande nordoccidentali, la “Mesopotamia argentina”, tra i fiumi Paraná e Uruguay e, a S, i desertici altopiani della Patagonia.

Paesaggio.

La sua fisionomia appare più “europea” degli altri Paesi dell’America Latina, anche nello stesso paesaggio: le sue città e le sue campagne hanno come sfondo un ambiente temperato, largamente al di fuori di quella tropicalità che è caratteristica tipica delle altre regioni del subcontinente.
-Pampa_humeda

Pampa è una parola di origine quechua che significa “pianura senza alberi”.

Leggi anche: Sierra de la Ventana, per trascorrere una vacanza in pieno contatto con la natura.

Onorando il suo nome, la maggior parte della sua superficie è proprio rappresentata da una piatta regione di terre fertili. Priva di alberi significativi. Dove la figura del gaucho è ancora presente nel costume ereditato dalla tradizione contadina.

Leggi anche:  Argentina Tour: i 10 articoli più letti nel mese di Maggio 2015.

pampas2

Regione geografica.

La regione geografica della Pampa Argentina è il cuore agricolo e la casa di quel simbolo del nazionalismo romantico, e cioè il gaucho.

[bctt tweet=”Pampas pianura senz’alberi suddivisa in Pampa umida e Pampa occidentale.” username=””]

Comprende le province di Buenos Aires, de La Pampa e le principali parti di quelle di Santa Fe e Cordoba, ed i suoi ambienti includono oltre le piatte pianure anche colline fitte di di boschi, pascoli e laghi salati rivestiti da fenicotteri.

pampa1

E’ indubbio però che per chi viene a visitare queste aree, è il ricordo di impressionante vastità che colpisce più intensamente la memoria del viaggiatore. Ci si trova a viaggiare per chilometri e chilometri avvolti da una disarmante estensione dell’orizzonte. Accompagnati unicamente dal mutare del cielo argentino.

Immensi campi di erba medica, sorgo, frumento, mais o girasole ondeggiano sospinti dal vento sotto un cielo blu infinito. Percorso da gruppi di nuvole mosse da forti correnti atmosferiche in quota.

pampas

A rendere ancor più magico il paesaggio l’incontro con qualche gaucho a cavallo, che trotta fiero con il suo cappello e classico poncio di lana.

Origine del nome.

Con il nome di Pampa si indica un’immensa regione che si estende a sud e a ovest della linea segnata dal Paraná e dal Río de la Plata fino al Colorado. Compresa tra le Ande e il mare. È una terra pianeggiante, apparentemente senza confini, nuda e sterminata.

Leggi anche:  La Provincia di Santa Fe è una fra le più evolute e importanti aree dell'Argentina.

Pampas4

Comunemente vi si distinguono due parti. La Pampa orientale, che abbraccia le province di Buenos Aires (tranne l’estremità meridionale). La parte nord-occidentale della provincia di La Pampa. La sezione meridionale della provincia di Santa Fe. E il settore orientale della provincia di Córdoba. La Pampa occidentale, che si estende verso nord-ovest incuneandosi tra il Río Salado a est. Il rilievo della Puna a nord e la cordigliera a ovest.

pampas1

La Pampa orientale è detta anche pampa húmeda per la maggior piovosità nei confronti della pampa seca occidentale. Comprende circa un sesto dell’intera Argentina. Ecostituisce la parte più vitale del Paese.

Si presenta come un grande bassopiano formato da una coltre di löss giallastro, finissimo. Con intercalati depositi fluviali e ceneri vulcaniche. Ricoperto in superficie da uno strato, spesso 20-30 cm, di terra nera, assai fertile. Dal livello del mare si innalza insensibilmente verso ovest, giungendo fino a un centinaio di metri. Dolci ondulazioni vi creano numerose conche, che raccolgono laghi e stagni e impediscono lo scolo delle acque al mare.

pampas1

Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti al feed cliccando sull’immagine qui sotto per essere informato sui nuovi contenuti del blog:

Leggi anche:  Parco Nazionale Talampaya, grande varietà di formazioni geologiche che vanno dall'era precambriana alla quaternaria.

feed-rss-icon-mate-pava522

2 Risposte a “Pampas pianura senz’alberi suddivisa in Pampa umida e Pampa occidentale.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.