Parco Nazionale Calilegua, tra"yungas", prati alpini e montagne.

Il Parco Nazionale Calilegua è situato quasi totalmente nel dipartimento di Ledesma, con una piccola parte nel dipartimento di valle Grande, sulla falda orientale delle cime di Calilegua.

Dista 12 Km da Libertador Gral. San Martín, sulla strada provinciale n° 83. La superficie é di 76.000 ettari.

La maggior parte del parco é coperta da yungas, foresta di transizione fino a 450 m. s.l.m., foresta di montagna fino a 1.800 m. s.l.m. e al di sopra boschi di montagna che a 2.500 m lasciano spazio ai prati alpini che raggiungono le cime massime delle montagne.
calilegua_entradacalilegua_arroyo_aguas_negrasCalilegua_cactus

Tra gli alberi tipici della zona sono da notare il palo borracho, il cedro, l’alloro, la tipa blanca, il lapacho rosado, la quina e la noce.

Nelle Yungas, le condizioni climatiche come la pioggia, l’umidità e la temperatura cambiano bruscamente con altitudine compresa tra i punti ancora relativamente vicini.

Così le valli possono godere di un clima caldo e meno piovoso, con meno frequenti gelate.

Yunga-forest-Jujuy-Argentina

In pianura le temperature sono un po ‘inferiori, e le precipitazioni sono meno abbondanti.

Queste circostanze particolari determinano l’esistenza di una serie di piani di vegetazione che si distinguono gli uni dagli altri.

Calilegua_jaguar

La fauna è ricca e varia; ci sono giaguari, puma, tapiri, due specie di pecari, due specie di corzuela o cervo dei monti, yaguaretes, huemules, scimmie, scoiattoli e una gran quantità di uccelli locali.

Calilegua_Picaflor

Mentre saliamo le pendici, si lascia la giungla con sempreverdi e il viaggiatore si trova con alberi a foglia caduca che formano il cosiddetto Bosque Montano. Questa formazione deve sopportare inverni freddi e secchi, e precipitazioni scarse (solo 400 mm).

calilegua_avalon

Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti al feed cliccando sull’immagine qui sotto per essere informato sui nuovi contenuti del blog:

feed-rss-icon-mate-pava52

 

Lascia un commento


*