L’Argentavis magnificens solcava i cieli dell’attuale Argentina sei milioni di anni fa.

Argentavis magnificens.

Storia.

Solcava i cieli dell’attuale Argentina sei milioni di anni fa. Si tratta dell’Argentavis magnificens, il più grande uccello noto. Ora i ricercatori della Texas Tech University descrivono le caratteristiche del suo volo sulle pagine dei “Proceedings of the National Academy of Science”.

Grazie alla sua apertura alare di sette metri, l’animale era un esperto del volo planato, ottenuto sfruttando al meglio le correnti ascensionali. Spiccanva così il volo da punti molto elevati, così come fanno molti uccelli odierni.

Caratteristiche.

“Ma una volta che si trovava su una corrente ascensionale, poteva probabilmente guadagnare uno o due chilometri di quota senza neanche un battito d’ali. Semplicemente mantenendo una rotta circolare.

argentavis_magnific_-170a901

Una volta guadagnata quota, poteva passare a un’altra corrente ascensionale. Percorreva in questo modo fino a 300 chilometri al giorno.

Leggi anche: Dinosaurio record in Patagonia, aveva una lunghezza tra i 32 e i 24 metri.

Ha spiegato Sankar Chatterjee, curatore della sezione di paleontologia del Museo del Texas Tech University e coordinatore della ricerca.


Ritrovamenti.

Dai ritrovamenti effettuati nella Formazione di Andalhuala, vicino a Catamarca, alle pendici delle Ande. Nella Formazione di Epecuen nei pressi di Carhue, e nelle Salinas Grandes de Hidalgo. Anche nella pampa argentina, risulta che molto probabilmente l’uccello non possedeva neppure la muscolatura in grado di sollevare la sua massa, stimata intorno ai 70 chilogrammi, né per mantenere un battito d’ali costante durante il volo

Leggi anche:  L'Argentina è stata attraverso i reperti paleontologici la terra promessa dei dinosauri.

Galleria d’immagini.

 

[bctt tweet=”L’Argentavis magnificens solcava i cieli dell’attuale Argentina sei milioni di anni fa.” username=””]

Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti al feed cliccando sull’immagine qui sotto per essere informato sui nuovi contenuti del blog:

feed-rss-icon-mate-pava522

2 Risposte a “L’Argentavis magnificens solcava i cieli dell’attuale Argentina sei milioni di anni fa.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.