Il Nevado Ojos del Salado è, -dibattito a parte- il vulcano più alto del mondo.

Con i suoi 6.891 metri il Nevado Ojos del Salado situato tra Argentina e Cile, è il vulcano più alto del mondo.

La montagna è in altezza la seconda delle Ande, la seconda dell’Emisfero occidentale e la seconda dell’Emisfero australe, sempre dopo l’Aconcagua, situato a 550 chilometri in direzione sud.

È costituita da due punte conosciute come la cima argentina e la cima cilena anche se la linea di confine tra i due paesi passa per entrambi gli apici.

Di conseguenza queste si distinguono come nome per le vie alpinistiche che si percorrono che provengono dai rispettivi paesi.

Con i suoi 6.891 metri il Nevado Ojos del Salado situato tra Argentina e Cile, è il vulcano più alto del mondo.

Nevado Ojos del Salado, il vulcano più alto del mondo.

A causa della sua ubicazione nei pressi del Deserto di Atacama, la montagna presenta condizioni climatiche particolarmente secche con neve solo nel periodo invernale e solo nella parte più elevata.

Un lago nel cratere vulcanico del diametro di circa 100 metri.

Il Nevado Ojos del Salado ha il bacino lacustre posto alla maggior altitudine del mondo.

Nonostante questo nei pressi della cima esiste un lago formato da un cratere vulcanico del diametro di circa 100 metri, ad un’altezza di 6.390 metri nella parte est del monte.

Leggi anche:  La notevole estensione dell'Argentina fa che le condizioni climatiche variano sensibilmente da nord a sud.

Questo rende questo bacino lacustre, quello posto alla maggior altitudine del mondo.

Non si sono registrate eruzioni in tempi recenti. Tuttavia la presenza di fumarole fa pensare che l’assenza di dati certi sia da attribuire all’ubicazione in una zona particolarmente disabitata ed inaccessibile fino a tempi recenti.

Ascensione alla vetta del Nevado Ojos del Salado.

I primi conquistatori furono nel 1937 i polacchi Jan Alfred Szczepanski e Justyn Wojsznis.

L’ascensione alla vetta è semplice eccettuato il tratto finale dove sono necessarie le attrezzature alpinistiche.

I primi conquistatori furono nel 1937 i polacchi Jan Alfred Szczepanski e Justyn Wojsznis.

Dibattito sul titolo del “vulcano più alto del mondo”.

Il Monte Pissis ha conteso il primato al Nevado Ojos del Salado.

Tuttavia, c’è stato un ampio dibattito sul titolo del “vulcano più alto del mondo”.

Che ha conteso gli innevati Ojos del Salado e il Monte Pissis. Le misure di entrambi i vulcani variavano significativamente, lasciando il Monte Pissis leggermente più alto.

Nel 2007 una spedizione franco-cilena esplorò sia i Pissis che gli Ojos del Salado e determinò l’altitudine di entrambi.

L’Aconcagua, la cui altitudine di 6965 mslm era stata determinata nel 2005 da una spedizione dall’Universidad de Concepción.

Nel 2007 una spedizione franco-cilena esplorò sia i Pissis che gli Ojos del Salado e determinò l’altitudine di entrambi.

Questa confermò la sua categoria più alta dell’emisfero, seguita dall’Ojos del Salado con 6891.3 mslm. E poi dai Pissis con 6792 m.

Leggi anche:  Le Cascate di Iguazú sembrano sospese sopra un luogo senza tempo.

Tuttavia queste misurazioni, basate sul modello geoide sudamericano di SIRGAS, furono accettate dall’Istituto geografico militare cileno e considerate ufficiali per quel paese.

Tuttavia, è ancora necessario che la sua controparte argentina si pronunci su questo argomento al fine di omogeneizzare le misure.

Questo perché i dati ufficiali dell’Istituto geografico nazionale argentino indicano che l’altitudine dell’Ojos del Salado è 6879 metri sul livello del mare.

I dati ufficiali dell’Istituto geografico nazionale argentino indicano che l’altitudine dell’Ojos del Salado è 6879 metri sul livello del mare.

Mentre in una pubblicazione nel 2011 la sua altitudine diminuisce a 6864 metri sul livello del mare.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

Leggi anche:  La Pampa è il vero e proprio nesso con lo spirito argentino.

2 Risposte a “Il Nevado Ojos del Salado è, -dibattito a parte- il vulcano più alto del mondo.”

  1. Ad un certo punto può essere visto dalla strada ma non è facile raggiungere la base.
    Se stai passando di passaggio quando attraversi dall’Argentina al Cile, raccomandano di non fermarsi al vulcano senza prima fare dogane in Cile. Questo aggiunge circa 160 km al viaggio o più, il che porta via molto tempo e carburante in un luogo dove non ci sono stazioni di servizio. Se non fanno la dogana e vengono catturati dalla polizia, possono essere multati. Questa situazione mi ha fatto smettere di visitarlo da vicino.

    1. Il più consigliato è di noleggiare un tour a Copiapó o Calderas, tenendo conto che sono piuttosto costosi. Grazie dal tuo commento @lacucinadisusana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.