Parco Nazionale Baritù importante riserva ecologica del settore nord-occidentale argentino.

Parco Nazionale Baritù.

Il Parco Nazionale Baritú si trova nel cuore della foresta di Yungas (valli caldi situati ai fianchi delle Ande), nel bacino del fiume Bermejo. Costituisce un’ importante riserva ecologica del settore nord-occidentale. E’considerata la maggiore riserva della biosfera in Argentina.

I suoi confini sono a ovest il Parco Nazionale Baritú, e a nord-est il fiume Bermejo. Posto protetto per tutti coloro che amano il contatto con la natura. Qui si può godere dell’aria non inquinata e delle attività d’avventura in un ambiente selvatico ed incontaminato.

baritu-entrata

Ecosistema.

Leggi anche: Pampa del Leoncito una vera e propria oasi nel deserto sanjuanino.

La fauna, la flora e l’ habitat in cui riescono a spostarsi creano ciò che chiamiamo l’ecosistema. In ogni ecosistema interagiscono insieme con le condizioni climatiche ed il suolo, le possibilità di sopravvivenza dei suoi abitanti. Vi si creano le “catene alimentari” .

Baritu-Spectacled_Bear_059

Biodiversità.

La foresta di Yungas è uno dei biomi più ricchi in specie di mammiferi della regione di clima temperato tropicale del nord-ovest. Si crede ci siano oltre 100 specie di mammiferi nei 600 chilometri d’estensione del nord-ovest in Argentina. Circa il 35% delle specie di mammiferi terrestri in Argentina si trovano in questo ecosistema di Foreste e Yungas.

Leggi anche:  La Patagonia Argentina offre agli occhi del visitatore una natura incontaminata.

Baritu-Bradypus

Fauna.

Osserviamo dei mammiferi, quali, giaguaro, tapiro, oritteropo, scimmia caí, furetto maggiore, mayuato, coendú (rassomigliante al porcospino), tapití, scoiattolo rosso, pipistrello, armadillo, certi marsupiali, ecc.

Uccelli quali ciacialaca, burgo, macará, aquila, colomba-pernice, surucuá, pappagallo tucano, colibrì, boyero (della famiglia degli Itteridi), ecc.

baritu-paloma

Dentro della famiglia dei rettili vi sono delle lucertole e delle serpenti. Dentro degli anfibi osserviamo la rana marsupiali, il rospo dal ventre rosso e la rana. E dentro dei pesci troviamo mojarra (piccolo pesce teleosteo), anguilla lupo di mare, tararira (d’ acqua dolce), vieja de agua (pesce teleosteo), lupo di mare grande, ecc. E’ molto conosciuto “l’orso con gli occhiali”, chiamato ucumari dagli abitanti del luogo.

baritu uccelli

Flora.

Las Selvas Montañosas (le foreste montuose) si trovano sui versanti fra i 500 e i 1000 metri. La vegetazione è fitta e umida. Sullo strato arboreo più basso, oltre i 30 metri, vi troviamo l’alloro, l’ horco molle (albero di dimensioni medie), e altre specie di cedri, noci, ecc.

baritu horco

Sullo strato medio che non supera i 20 metri, c’ è il chalchal (albero dell’ordine Sapindali, che ha fiori bianchi e gialli), palo luz (bastone di luce), quercia, tala (albero dell’ordine Rosali). Ve ne troviamo altri strati, uno arbustivo e l’altro erbaceo, delle piante che si sviluppano sulla superficie del suolo e una quantità importante di liana ed epifita.

Leggi anche:  Argentina Tour: i 10 articoli più letti nel mese di Aprile 2015.

[bctt tweet=”Parco Nazionale Baritù importante riserva ecologica del settore nord-occidentale argentino.” username=””]

baritu-biodiversità

Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti al feed cliccando sull’immagine qui sotto per essere informato sui nuovi contenuti del blog:

feed-rss-icon-mate-pava522

2 Risposte a “Parco Nazionale Baritù importante riserva ecologica del settore nord-occidentale argentino.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.