Parco Nazionale Calilegua, tra yungas, prati alpini e montagne.

La fauna e la flora della Terra e l’ habitat in cui riescono a spostarsi creano ciò che chiamiamo l’ecosistema. In ogni ecosistema interagiscono insieme con le condizioni climatiche ed il suolo, le possibilità di sopravvivenza dei suoi abitanti. Vi si creano le “catene alimentari”.

La foresta di Yungas è uno dei biomi più ricchi in specie di mammiferi della regione di clima temperato tropicale del nord-ovest. Si crede ci siano oltre 100 specie di mammiferi nei 600 chilometri d’estensione del nord-ovest in Argentina. Circa il 35% delle specie di mammiferi terrestri in Argentina si trovano in questo ecosistema di Foreste e Yungas.

Parco Nazionale Calilegua
Il Parco Nazionale Calilegua si trova nel cuore della foresta di Yungas (valli caldi situati ai fianchi delle Ande), nel bacino del fiume Bermejo

Parco Nazionale Calilegua.

[bctt tweet=”Parco Nazionale Calilegua, tra yungas, prati alpini e montagne.” username=””]

Il Parco Nazionale Calilegua è situato quasi totalmente nel dipartimento di Ledesma. Con una piccola parte nel dipartimento di valle Grande, sulla falda orientale delle cime di Calilegua.

Ubicazione.

Dista 12 Km da Libertador Gral. San Martín, sulla strada provinciale n° 83. La superficie é di 76.000 ettari.

Leggi anche:  Formosa con il suo nome allude alla bellezza caratteristica da questa regione.

Ecosistema.

La maggior parte del parco é coperta da yungas, foresta di transizione fino a 450 m. s.l.m., foresta di montagna fino a 1.800 m. s.l.m. E al di sopra boschi di montagna che a 2.500 m lasciano spazio ai prati alpini che raggiungono le cime massime delle montagne.

Galleria d’immagini.
calilegua_entradacalilegua_arroyo_aguas_negrasCalilegua_cactus

Flora.

Tra gli alberi tipici della zona sono da notare il palo borracho, il cedro, l’alloro, la tipa blanca, il lapacho rosado, la quina e la noce.

Leggi anche: Parco Nazionale Chaco, a nordovest della città de Resistencia.

Nelle Yungas, le condizioni climatiche come la pioggia, l’umidità e la temperatura cambiano bruscamente con altitudine compresa tra i punti ancora relativamente vicini.

Così le valli possono godere di un clima caldo e meno piovoso, con meno frequenti gelate.

Yunga-forest-Jujuy-Argentina

In pianura le temperature sono un po ‘inferiori, e le precipitazioni sono meno abbondanti.

Queste circostanze particolari determinano l’esistenza di una serie di piani di vegetazione che si distinguono gli uni dagli altri.

Calilegua_jaguar

Fauna.

La fauna è ricca e varia; ci sono giaguari, puma, tapiri, due specie di pecari, due specie di corzuela o cervo dei monti, yaguaretes, huemules, scimmie, scoiattoli e una gran quantità di uccelli locali.

Calilegua_Picaflor

Mentre saliamo le pendici, si lascia la giungla con sempreverdi e il viaggiatore si trova con alberi a foglia caduca che formano il cosiddetto Bosque Montano. Questa formazione deve sopportare inverni freddi e secchi, e precipitazioni scarse (solo 400 mm).

calilegua_avalon

Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti al feed cliccando sull’immagine qui sotto per essere informato sui nuovi contenuti del blog:

feed-rss-icon-mate-pava52

 

2 Risposte a “Parco Nazionale Calilegua, tra yungas, prati alpini e montagne.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.