Parco Nazionale Chaco, a nordovest della città de Resistencia.

Parco Nazionale Chaco.

Superficie.

Il parco Nazionale Chaco occupa una superficie di 15.000 ettari. E’ situato a circa 100 Km in linea retta a nordovest della città de Resistencia.

Le località più vicine sono Presidencia de la Plaza, a 9 Km sulla strada nazionale n° 16, e Colonia Elisa, a 7 Km, sulla strada provinciale n° 9.

Parco Nazionale Chaco
Il Chaco oltre che a dare il nome a questo bel parco e’ una regione con amplia superficie di savana, boschi aridi, umidi e spazi per la coltivazione ed occupa una gran parte dell’Argentina, Bolivia, Paraguay ed una piccola parte del Brasile raggiungendo circa 100milioni di ettari tra i 4 paesi.

Acceso.

[bctt tweet=”Parco Nazionale Chaco, a nordovest della città de Resistencia.” username=”@msdiaz61″]

L’accesso da Resistencia a queste località è su strada asfaltata ed i tratti compresi tra queste località sono in terra battuta. Questo Parco è un esempio della formazione fitogeografica del parco chaqueño umido o orientale.

chaco3_leyenda

La parte centrale, est e sud del Parco, costituisce una massa arborea dove predominano tra altri, il quebracho – bianco e rosso e il guayacan. Altre specie: urunday, algarrobo blanco, chañar e mistol. A sudest c’è un ampia palude, chiamata Panza de Burro. La vegetazione è composta principalmente da tife che arrivano a 3 metri di altezza, da graminacee e cipressi.

Nella direzione ovest il terreno si alza gradualmente e la palude sparisce per dare luogo ad un esteso prato erbaceo con graminacee.

Leggi anche:  Dalla cima del Fitz Roy guardando uno spettacolo meraviglioso.

Anche se occupa uno spazio relativamente ridotto, il parco protegge un ampio campione di ambienti caratteristici del Chaco orientale.

Fauna.

Abbondano alligatori, tartarughe acquatiche, cocoés, tucani, pappagalli, chimangos, bandurrias, cicogne e aironi. Ci sono anche scimmie e occasionalmente volpi.

Ci sono più di 340 specie di uccelli.

Nel sud-est vi è un ampio estuario. Chiamato Panza di Ciuchino, la cui vegetazione è costituita essenzialmente da cattails che raggiungono l’altezza di 3 metri, così come erbe e sedges.

Leggi anche: Parco Nazionale Iguazù, luogo dalla bellezza indescrivibile e avvolgente.

Galleria d’immagini.

Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti al feed cliccando sull’immagine qui sotto per essere informato sui nuovi contenuti del blog:

feed-rss-icon-mate-pava52

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

Leggi anche:  Argentina Tour: i 10 articoli più letti nel mese di Maggio 2015.

Una risposta a “Parco Nazionale Chaco, a nordovest della città de Resistencia.”

  1. Hola Amigos,
    siamo rimasti fermi 3 giorni nella tranquilla cittadina di Roque Saenz Pena per la pioggia, visto che l’accesso al parco e’ su di una pista di terra e’ più prudente aspettare che sia asciutta e quindi transitabile.
    Il Parco Nazionale del Chaco occupa una superficie di circa 14.980ettari di territori umidi del Chaco Orientale e nasce nel 1954 a protezione della fauna locale e della flora come ad esempio degli alberi chiamati “quebracho” (ne esistono diverse specie) che a fine 1800 furono vittima di una devastazione umana quando venne scoperto che l’albero conteneva il tannino usato per conciare il pellame del bestiame.Questo esemplare di quebracho colorado ha circa 900 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.