Il torrente Del Medio è caratterizzato da attraenti cascate, che variano di intensità in base al flusso in ogni momento dell’anno.

I forti spostamenti rocciosi che hanno formato le montagne milioni di anni fa hanno lasciato fallimenti che sfruttano i corsi d’acqua per sorprendere con magnifiche cascate.

Il torrente Del Medio scorre parallelo alla Route 40, a pochi metri dalla città di El Bolsón, e sfocia nel fiume Quemquemtreu. È caratterizzato da attraenti cascate, che variano di intensità in base al flusso in ogni momento dell’anno.

Saltos de agua magníficos

Ansiosi di incontrarli, accediamo ai due più vicini: la cascata Del Mallín e l’Escondida. Entrambi hanno in comune i loro percorsi di accesso inseriti in una natura lussureggiante nella vegetazione, con un alto grado di umidità, e la necessità di camminare molto prima di trovarli.

Il primo ha un dislivello di 20 metri in due spettacolari discese che si formano sul canale roccioso e che vengono utilizzate per produrre energia dell’acqua. Per arrivarci devi attraversare un’area di fattorie con produzione di luppolo, frutta pregiata, formaggi, dolci e quinte con verdure; Una passeggiata molto accogliente.

Per conoscere l’Escondida, abbiamo camminato parallelamente al torrente Del Medio attraverso un settore boschivo in mezzo a una grande varietà di piante autoctone e introdotte. Percorremmo un sentiero con ringhiere di legno e mentre avanzavamo il suono dell’acqua era più intenso e ci dava lo schema di ciò che ancora mancava. All’arrivo, quell’alluvione che cadde verticalmente per colpire il fondo ci colpì; quindi, il fiume sembrava trasportarlo con una certa naturalezza.

Leggi anche:  Escursione al Fitz Roy detto anche Chaltèn, la montagna che fuma (2a parte).

La parte più divertente della passeggiata è stata quella di poter immergerci in uno dei pozzi e sebbene l’acqua fosse davvero molto fredda, è stata una sensazione unica. Sul lato, visitiamo il giardino botanico di INTA per saperne di più sulle specie vegetali.

Per percorrere l’intero circuito è necessario raggiungere le cascate del Nahuelpan, la Vergine e le Cascate, tutte di grande bellezza ma un po ‘più lontane dalla pianta urbana. Mostrano diverse altitudini ma le stesse vibrazioni poiché le acque trasparenti, con il passaggio dei raggi luminosi, formano un arcobaleno magico.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

Leggi anche:  Patagonia, spazi enormi e selvaggi battuti dai venti e la luce intensa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.