Una Pasqua tipicamente argentina, ecco una raccolta delle migliori ricette.

In collaborazione con il nostro omonimo blog di Blogger ARGENTINA TOUR abbiamo una stilato una raccolta delle migliori ricette per Pasqua, tipicamente argentine.

Un tempo bisognava andarci piano e, sotto il regno di Carlo Magno, a trasgredire i precetti del ‘mangiar di magro’ in tempo di Quaresima si rischiava addirittura di finire al capestro.

Lo scenario di oggi è del tutto diverso, ma il ‘tempo del cibo’ nella religione cristiana porta con sé miti, usi e consumi che hanno condizionato con grande rilievo l’evoluzione della cucina della civiltà latino-cristiana: anche la Settimana Santa, in particolare, porta con sé usi, influenze e costumi di cucina di antichissima memoria.

Che si rincorrono, con le loro affinità e differenze, da una metà all’altra del mondo tra zuppe di legumi, ricette di baccalà e persino una nutrita tradizione dolciaria.


Il menu argentino di Pasqua.

Come festeggiano la Pasqua(chiamata Pascua) a tavola gli Argentini? Anche loro con semplicità.

Leggi anche:  Speciale Natale: Pesche grigliate con miele e zenzero.

Per una volta non si mangia carne bovina. Largo al pesce, dunque, anche se oggi è molto costoso. Un pranzo di Pasqua casalingo (preparato bevendo mate!) può aprirsi con l’empanada gallega, torta salata con pesce, verdure e uova, detta anche de la vigilia, perché si mangia anche la sera della vigilia. Alternativa: la tarta pascualina, sorella della torta pasqualina ligure.

Empanada de pescado, torta rustica.

La empanada de pescado è un piatto molto apprezzato e consumato in Argentina, specialmente durante la settimana santa.Questa variante…

Continua a leggere… >>

La empanada de pescado è un piatto molto apprezzato e consumato in Argentina, specialmente durante la settimana santa.

Ensaimadas, dolcetti di origini spagnole.

Le Ensaimadas argentine sono dolcetti preparati con un impasto lievitato a base di farina, acqua, zucchero, uova e strutto di maiale. La…

Continua a leggere… >>

Le Ensaimadas argentine sono dolcetti preparati con un impasto lievitato a base di farina, acqua, zucchero, uova e strutto di maiale.

Sorrentinos, ravioli con prosciutto e mozzarella.

I sorrentinos sono un tipo di pasta ripiena tipica dell’Argentina. Sebbene il nome di questo piatto ricordi in qualche modo la cucina…

Continua a leggere… >>

I sorrentinos sono un tipo di pasta ripiena tipica dell’Argentina.

Mantecol, barrette alle arachidi.

Il Mantecol è un dolce che ha molta popolarità in Argentina. Il nome di questa preparazione deriva dal marchio di una azienda dolciaria…

Continua a leggere… >>

Il Mantecol è un dolce che ha molta popolarità in Argentina

Il menu argentino di Pasqua. Scopri come preparare deliziose ricette!

In Argentina per Pasqua, per una volta non si mangia carne bovina. Largo al pesce, dunque, anche se oggi è molto costoso. Un pranzo di…

Leggi anche:  Matambre, un classico argentino grigliato o al forno.

Continua a leggere… >>

In Argentina per Pasqua, per una volta non si mangia carne bovina.

2 Risposte a “Una Pasqua tipicamente argentina, ecco una raccolta delle migliori ricette.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.