Còrdoba è un importante centro industriale, ma mantiene molti dei suoi edifici storici risalenti all’epoca coloniale.

Città di Còrdoba.

Córdoba è una città situata nell’Argentina centrale, ai piedi della catena montuosa Sierras Chicas, sulle rive del fiume Primero, circa 700 km a nord-ovest di Buenos Aires. È la capitale dell’omonima provincia. Conta quasi 1.300.000 abitanti, ed è la seconda città dell’Argentina per popolazione. È un importante centro industriale, ma mantiene molti dei suoi edifici storici risalenti all’epoca coloniale.

Il Centro è il distretto commerciale più importante, con negozi d’abbigliamento, alimentari, elettronica, calzature, nonché le sedi delle banche più importanti come la Banca di Córdoba e altre istituzioni bancarie private. Vi è anche una grande varietà di ristoranti, dai più economici ai più lussuosi.

Córdoba_(Argentina)-map

Turismo.

Siti di interesse turistico sono la piazza San Martín, il Blocco Gesuita (dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO) e il Museo Genaro Perez. Le vie principali sono Humberto Primo, Avenida Colón, General Paz, Dean Funes e 27 de Abril, dove ferma buona parte degli autobus.

Quartieri.

Cerro de las Rosas è un distretto molto grande. È noto per i suoi ristoranti e per i negozi di vendita al dettaglio (abbigliamento, alimentari, attrezzature sportive). È un quartiere storico dove si trovano gli edifici più vecchi e le scuole più prestigiose. Il quartiere è anche ricco di locali notturni.

Leggi anche: Salta è famosa per la tipica architettura in stile coloniale spagnolo ed è circondata da magnifici paesaggi.

Urca è il secondo distretto per importanza dopo Cerro de las Rosas. È il quartiere dell’alta borghesia. Anch’esso è ricco di negozi d’abbigliamento e ristoranti. La chiesa di Maria Madre del Redentor è situata sulla riva del fiume Suquia. Le vie principali sono Emilio Lamarca e Menendez Pidal.

Nueva Córdoba è il quartiere più grande. In esso si trovano centri commerciali come il Patio Olmos, grandi edifici, pub, discoteche, piazze, ristoranti, supermercati ed altri centri per lo shopping e per lo svago. Di grande interesse culturale è il Palacio Ferreyra, situato all’angolo fra Hipólito Yrigoyen e Chacabuco.

Ciudad Universitaria (il quartiere universitario) si trova nella parte meridionale della città, nei pressi del Parque Sarmiento. La maggior parte delle facoltà dell’Università Nazionale di Córdoba hanno sede in questo quartiere, così come un altro importante ateneo, lo UTN, nel quale si insegnano materie di ambito tecnico-scientifico. Anche lo Zoo di Córdoba è situato in questo quartiere.

Argüello dista circa 6 chilometri da Cerro de Las Rosas. Qui hanno sede numerose scuole superiori e collegi rinomati. Durante i decenni più recenti, questo quartiere ha conosciuto una crescita e uno sviluppo costanti, specialmente nella zona del Barrio La Carolina.

Città artisticamente all’avanguardia, ha dato i natali a moltissimi pittori tra i quali Raùl Heredia e Susana Araoz che ha restaurato nel 2006 il Presepe della Chiesa dei Cappuccini.

Galleria d’ìmmagini.

Còrdoba è un importante centro industriale, ma mantiene molti dei suoi edifici storici risalenti all'epoca… Condividi il Tweet

 Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti al feed cliccando sull’immagine qui sotto per essere informato sui nuovi contenuti del blog:

feed-rss-icon-mate-pava522

2 thoughts on “Còrdoba è un importante centro industriale, ma mantiene molti dei suoi edifici storici risalenti all’epoca coloniale.

  1. La chiamano “La Docta” (La Dottoressa) perchè ha l’Università di Medicina più importante dell’Argentina. Persino un quartiere si chiama Barrio Clinicas.

Lascia un commento

*