Vacanze in Argentina: Consultare contratti collettivi, accordi e premi.

Se sei un lavoratore subordinato e vuoi conoscere le convenzioni, gli accordi e i premi che regolano l’attività in cui operi, il motore di ricerca del Ministero del Lavoro ti permette di conoscere tutti quegli strumenti concordati dal 2005 ad oggi.

GRATUITO


Troverai descrizioni generali, stipendi, regolamenti di omologazione, documenti digitalizzati, delibere, scale salariali e massimali di compensazione.

Importante: I documenti a cui accederai sono una copia fedele dell’originale e sono stati digitalizzati direttamente dagli archivi originali della contrattazione collettiva.

 

Per chi è?

Ai lavoratori delle seguenti attività: Attori, Dogane, Agenzie di Reporting, Alimentari, Arbitri, Automotive, Automobile Club Argentino, Zucchero, Banchieri, Bottoniere, Pugili, Camionisti, Cantanti, Casinò, Cimiteri, Chacinados, Rottami Metallici, Materassi, Commercio, Edilizia, Dragaggio e segnalazione, Affitto edifici e proprietà orizzontali, Energia elettrica, Farmacia, Ferrovieri, Matchmaker, Fotografi, Golf, Bagnini, Orticoltori, Industria del gas, Giardinieri e paesaggisti, Lattai, Lieviti, Annunciatori, Maestranza, Macchinisti teatrali, Materiali Refrattari, Motociclisti, Metallurgisti, Musicisti, Nerofumo, Pneumatici, Pedaggi, Pesca, Petroliere, Petrolchimico, Pubblicità, Raccolta, Spazzatura e pulizia, Orologiai, Gioiellieri e affini, Saltatori, Salute, Sicurezza, Previdenza sociale, Metropolitana,Tanino, Telefonia, Operatori Telegrafici ed Emittenti Radio, Trasporto Passeggeri.

 

Ciò che di cui ho bisogno?

 

Per la consultazione nel motore di ricerca non è necessaria alcuna documentazione.

 

Come faccio io?

1

Entra nel Motore di Ricerca per i Contratti Collettivi del Ministero del Lavoro .

Due

Definisci i criteri di ricerca che intendi utilizzare. Esistono due tipi di query: base e avanzata . Opta per uno di loro.

Non è obbligatorio compilare tutti i campi, ma ti spieghiamo come procedere caso per caso.

domanda di base

Puoi utilizzare uno dei seguenti motori di ricerca:

  • Tipo di documento: convenzione, convenzione o aggiudicazione;
  • Numero documento: sarà quello assegnato dall’Area Registrazione Contratti Collettivi, dipendente dal Servizio Coordinamento della Direzione Nazionale dei Rapporti del Lavoro;
  • Anno del documento: l’anno in cui il documento è stato registrato;
  • Livello: Può essere per attività o per azienda ;
  • Sottolivello: se si tratta di un documento per attività , può corrispondere all’intera attività oa una filiale/settore . Se si tratta di un documento aziendale , può corrispondere a una singola società oa un gruppo di società .
  • Attività: assegnata secondo criteri interni al Ministero del Lavoro, corrisponde a grandi attività economiche;
  • Sub-attività: assegnata secondo criteri interni al Ministero del Lavoro, corrisponde alle filiali/settore di riferimento. Un’attività può avere o meno filiali.
  • Data della celebrazione: come indicato nel documento di trattativa;
  • Data di omologazione: come indicato nella norma di omologazione;
  • Parti: coloro che sottoscrivono gli atti di trattativa: a) Unione/i. b) Datore di lavoro/i.
Leggi anche:  Turismo avventura in Argentina (alpinismo): scalata alla cima del vulcano Lanín.
interrogazione avanzata

Puoi aggiungere i seguenti motori di ricerca alla query di base:

  • Contenuti discussi: Questa ricerca riflette le voci utilizzate dalle parti nel documento negoziale.
  • Nomenclatura dei contenuti: standardizza le diverse voci che le parti utilizzano in un documento negoziale. Assegnato secondo criteri interni al Ministero del Lavoro, vi si accede cliccando sul + . Per ricerche specifiche di contenuti dibattuti, troverai due tipi di filtri iniziali: a) Tutti i contenuti selezionati (ti mostrerà in modo esclusivo i documenti che contengono tutti gli elementi selezionati nella nomenclatura); b) Alcuni dei contenuti selezionati (la ricerca restituirà almeno uno degli elementi selezionati).
  • Norma di approvazione: è l’atto amministrativo con il quale viene data forza di legge a quanto negoziato dalle parti. Troverai: a) Tipo di norma (puoi scegliere tra disposizione, aggiudicazione, provvidenza, delibera); b) Emittente (a scelta tra Ministro, Segretario, Sottosegretari, Direttori, Vice Direttori, Arbitro); c) Numero e anno (secondo lo standard di omologazione); d) dati del file (è possibile scegliere tra file e procedura interna); Numero e anno (a seconda della copertina del fascicolo o della procedura interna).
  • Cerca nei file digitalizzati: riflette le voci utilizzate dalle parti nel documento di negoziazione PDF digitalizzato. Puoi scegliere tra: a) Convenzioni (convenzioni, convenzioni e aggiudicazioni); b) Standard di approvazione; c) Tutti (raggruppa entrambi i tipi di documenti).
Leggi anche:  Catamarca invita a scoprire antichi sentieri, bellezze naturali, cultura e relax.

3

Una volta compilati i campi di ricerca e selezionato il documento che stavi cercando, apparirà il file del documento con i seguenti dati:

  • Individualizzazione dell’atto di trattativa: CCT (Collective Bargaining Agreement), Agreement (ACU) o aggiudicazione; No. e anno.
  • Livello: se è attività o azienda .
  • Sottolivello: se si tratta di un documento di attività , può corrispondere all’intera attività oa una filiale/settore . Se è una società , può corrispondere a una singola società oa un gruppo di società.
  • Celebrazione: è la data in cui le parti hanno negoziato il documento e coincide con la data che compare sul documento digitalizzato;
  • Pubblicazione in BO: E’ la data in cui è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.
  • Attività: è assegnata secondo criteri interni al Ministero del Lavoro e corrisponde a grandi attività economiche o alle filiali/settore di riferimento.
  • Parti: sindacato/i e datore/i di lavoro che hanno firmato il documento.
  • Validità: se informata, compariranno le date di retribuzione e/o validità generale.
  • Ambito territoriale di applicazione: territorio a cui si applica l’accordo o l’accordo. Può essere: a) Nazionale, b) Provinciale, c) Regionale, d) Altro (non copre nemmeno una zona di tipo provinciale e comprende tutti gli atti che trovano applicazione in ambito aziendale); e) Ambito di applicazione personale: corrisponde al personale incluso e al personale escluso dal documento.
  • Contenuto discusso: riflette le voci utilizzate dalle parti nel documento per ciascuna delle clausole negoziate.
  • File digitalizzati: tutta la documentazione digitalizzata in PDF: a) Convenzione, convenzione o aggiudicazione; b) Norma di approvazione: Delibera, Disposizione, Prestito, Lodo; c) Informazioni correlate: scala retributiva, massimale compenso, conciliazione obbligatoria, Disposizione/Delibera Arbitrato).
  • Documenti collegati: rapporti esistenti tra i documenti, con le seguenti espressioni:  Rinnovo a o Rinnovato da (sostituzione totale di un contratto con un altro); Modifica o Modifica da  (quando un accordo ne modifica in tutto o in parte un altro sottoscritto dalle stesse parti); È articolato o inquadrato con o è articolato o inquadrato da (quando un accordo o un accordo di minore portata è celebrato nell’ambito di un altro di maggiore portata); Vedi anche (quando un accordo menziona un altro documento ma non rinnova, modifica, articola o inquadra).
Leggi anche:  Sierra de la Ventana, per trascorrere una vacanza in pieno contatto con la natura.
Tienilo a mente

Puoi anche cercare documenti di persona presso la Biblioteca del Ministero del Lavoro, situata in 25 de Mayo 637 , PB, CABA.

 

Qual è il costo della procedura?

Gratuito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.